GRAGNANO BELLAGAIA
E' un vino tipico della Penisola Sorrentina, coltivato da sempre in quelle zone tra collina e montagna, in piccoli appezzamenti ripidi e difficili da raggiungere, infatti la conduzione dei vigneti, data l'impervietà dei luoghi, è ancora affidata a tecniche antiche e tradizionali: molta manodopera, assenza di meccanizzazione ed ausilio degli animali da soma.
Anticamente la presa di spuma, caratteristica di questo vino, avveniva mediante l'aggiunta del "Lambiccato", un mosto ottenuto dalle stesse uve e filtrato attraverso un complicato sistema di "cappucci di tela". Dopo la prima fermentazione, al vino nuovo veniva aggiunto il "Lambiccato" così da fargli assumere la frizzantatura tipica e quella spuma rossa che lo contraddistingue.
Oggi questa pratica viene ripetuta in cantina con metodi moderni che ne rendono sicuro il risultato. La presa di spuma avviene infatti in autoclave, a fermentazione controllata ed a temperatura costante in modo ottenere il massimo standard qualitativo.
SCHEDA TECNICA.
VITIGNO: Piedirosso, Sciascinoso. Aglianico
EPOCA DI MATURAZIONE: Fine ottobre
ZONA DI PRODUZIONE: Penisola Sorrentina - Comune di Gragnano
ALTITUDINE: Media/alta collina
TERRENO: Vulcanico
RESA: 90 quintali per ettaro
VINIFICAZIONE: Fermentazione a temperatura controllata, con lieviti selezionati e rifermentazione in autoclave per conferire la presa di spuma caratteristica del prodotto
CARATTERISTICHE DEL VINO: Colore rosso rubino più o meno intenso; spuma viva ed evanescente; odore vinoso, intenso, fruttato; sapore frizzante, sapido; di medio corpo nettamente vinoso, morbido con vena amabile
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16° -12° C
GRADAZIONE ALCOLICA: 11% vol
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Si sposa molto bene con gli arrosti di carne, si accompagna alle noci e la frutta secca. Inoltre, nella tradizione culinaria napoletana, è l'accostamento ideale alla pizza.
VISTI DI RECENTE