Il Fiano è un antichissimo vitigno noto e già coltivato dai Latini nel Meridione d’Italia. Si ritiene che la sua origine sia nella zona di Lapio sulle colline ad Est di Avellino. Il Fiano è una delle migliori espressioni dei vini Campani, di colore giallo paglierino con profumi intensi e fruttati, dalle piacevoli sensazioni di freschezza e sapidità.
Il Greco di Tufo è un nobile vitigno di antichissima origine. Descritto e lodato da Virgilio nelle «Georgiche», sembra risalire al I secolo a. c. La sua terra d’elezione è la Campania e precisamente Tufo, in provincia di Avellino.
La Falanghina è un vitigno che ha, probabilmente, origini antichissime. Infatti, sembra fosse coltivato già in epoca romana. Attualmente è diffuso soprattutto in Campania ed in particolare nel Sannio.
Classificazione
Vino bianco fermo
Zona di produzione
Guardia Sanframondi
Provenienza delle uve
Vigneto Contrada Calvese
Natura del terreno
Alluvionale - argilloso
Il vino ottenuto da Falanghina è di colore giallo paglierin ...
ALTA VALLE - TAURASI DOCG Vitigno Aglianico 100% Zona di produzione Castelfranci (AV) Natura del terreno Argilloso - sabbioso (Sud-est, 700 m/slm) Età del vigneto 25 - 30 anni Sistema di allevamento Guyot Densità di impianto 4000 ceppi per ettaro Resa per ettaro 50 QL Epoca di raccolta Fine ottobre - inizio novembre Tecnica di vinificazione Raccolta e cernita delle uve a mano in piccole cassette da 15 kg. Dopo la diraspatura il mosto resta a macerare in botte grande da 50 ...