Descrizione Annata L’annata 2017 è stata calda e asciutta. Il leggero anticipo vegetativo è coinciso con una gelata primaverile di particolare intensità che ha colpito molte parti d’Europa. Questa è stata una prima causa di diminuzione di quantità. La scarsità di precipitazioni è stata la seconda causa. A livello fisiologico le piante hanno sfruttato al meglio la poca pioggia di inizio settembre, ed hanno quindi maturato bene degli acini ...
Il Fiano è un antichissimo vitigno noto e già coltivato dai Latini nel Meridione d’Italia. Si ritiene che la sua origine sia nella zona di Lapio sulle colline ad Est di Avellino. Il Fiano è una delle migliori espressioni dei vini Campani, di colore giallo paglierino con profumi intensi e fruttati, dalle piacevoli sensazioni di freschezza e sapidità.
Il Greco di Tufo è un nobile vitigno di antichissima origine. Descritto e lodato da Virgilio nelle «Georgiche», sembra risalire al I secolo a. c. La sua terra d’elezione è la Campania e precisamente Tufo, in provincia di Avellino.
La Falanghina è un vitigno che ha, probabilmente, origini antichissime. Infatti, sembra fosse coltivato già in epoca romana. Attualmente è diffuso soprattutto in Campania ed in particolare nel Sannio.
Classificazione
Vino bianco fermo
Zona di produzione
Guardia Sanframondi
Provenienza delle uve
Vigneto Contrada Calvese
Natura del terreno
Alluvionale - argilloso
Il vino ottenuto da Falanghina è di colore giallo paglierin ...