Vinificazione Prima della fermentazione avviene una macerazione di 6 ore sulle bucce. Le uve vengono poi pressate in maniera soffice ed il mosto subisce la chiarifica statica. Successivamente viene fermentato in serbatoi d´acciaio ad una temperatura controllata di 18°C. Il vino successivamente affina per alcuni mesi sui propri lieviti in contenitori inox.
Degustazione Il Gewürztraminer sprigiona tutto il fascino dell'Alto Adige nelle sue armoniose tonalità di un giallo brillante con rifl ...
Questo vino prende il nome di nostra figlia, Anna. Alla vista il suo colore è giallo brillante, con riflessi verdi. Presenta un intenso bouquet floreale con sentori fruttati che ricordano le mele mature. Il corpo è possente e ben proporzionato, il finale lungo e persistente. In bocca è piacevolmente asciutto, sottile e vellutato, fresco e vivace.
Innovativo quanto semplice da capire, Obvius è un vino che vuole esplorare nuove frontiere del gusto, in un contesto culturale moderno, dove la precisione degli aromi ed in generale l’affidabilità del vino nel tempo siano tra gli elementi essenziali. L’annata 2018 si è dimostrata particolarmente “classica”, essendo stata a tratti fresca e piovosa, sia in primavera che in estate: ne sono usciti vini improntati su equilibrio ed eleganza.
La 2017 è stata un’annata calda e siccitosa più che mai ed i suoi vini sono risultati corposi ma morbidi. Le gradazioni alcoliche sono sostenute ma senza mancare di equilibrio e bevibilità anche grazie al pedoclima di Salcheto, capace di dare freschezza ai vini con i suoli argillosi e le sue forti escursioni termiche.